Volendo cercare ogni anno una nuova sagra da scoprire e raccontare, nel 2022 abbiamo scoperto questa sfiziosa sagra a Pagliarole frazione di Omignano Scalo. Festa alla sola terza edizione sviluppata lungo la via principale del paese.
Una decina di punti ristoro per assaporare le pietanze offerte, dove? praticamente sei ospite a casa delle gente del posto. Come per altre sagre anche in questa si acquistano i ticket presso i due punti situati alle due estremità della festa, divesamente da altre però se non vengono spesi tutti non vanno persi, ma saranno rimborsati.
La prima tappa: fritto! panzerotti ricchi di verdure, pizza fritta...ti siedi al tavolo e vedi le persone all'opera, vederli friggere, condire per poi gustare è uno spettacolo!
Le particolarità di questa festa non trovate da altre parti sono due: le alici fresche imbottite (trovate solo nel 2022), raro trovare pesce essendo spesso sagre dell'entroterra cilentano, e 'u cavato cu 'u filoscio: cavatelli al sugo di frittata di uova e formaggio...una bomba!
La festa si svolge tra l'8 e l'11 agosto ed è entrata di diritto tra le sagre alle quali sarà difficile rinunciare...
Tornati nel 2023 (assenti ahimè nel 2024) abbiamo colto l'occasione per assaggiare le polpette, fatte semplicemente con pane, formaggio, uova e cotte nel sugo...abbiamo fatto il bis! Non c'era spazio per provare anche gli spaghetti con alici che non avevamo trovato l'anno precedente...siamo poi riusciti ad assaggiarli nel 2024, ma a dir il vero speravamo meglio.
Ah, bere un caffè al bar a 0,70 euro nel 2022 è una vera rarità ormai anche da quelle parti (0,80 centesimi nel 2023 e 2024).

Pagina aggiornata al 13/04/2025

Link utili:
Pagina Facebook
Pagliarole - Il paese (fonte: italiamappata)